sabato 18 aprile 2009

Trasporti: i Sindaci a conclave



I Sindaci delle Isole Minori Siciliane si incontreranno domenica 26 aprile 2009 a Salina, per discutere sulla vertenza SIREMAR e preparare opportune iniziative affinché si possa arrivare allo scorporo delle linee meramente commerciali da quelle di continuità territoriale dello Stato e quindi dare copertura economica per la gestione 2008/09.
Questa l’ipotesi di studio, alla luce delle ultime notizie giunte da Roma. Ma occorre fare presto.
Dopo i ripetuti fallimenti degli ultimi mesi (puntualmente riportati dal Cantaro) che hanno fortemente incrinato la credibilità della classe politica, questa riunione rischia di diventare “La Partita della Vita”, per dirla in gergo calcistico.
Anche il breve comunicato stampa diramato tradisce l’importanza del momento: «Non è una riunione come le altre, avvertiamo tutti questa atmosfera particolare e siamo consapevoli che non possiamo permetterci di perdere oltre alla faccia anche i trasporti. Pertanto, abbiamo deciso di andare in ritiro a Valdichiesa fin da subito per preparare al meglio questo appuntamento».
Una decisione senza precedenti, ove si consideri che la prassi ormai consolidata prevedeva un approccio molto più “allegro” e conviviale a questi incontri, prova ne sia l’ultimo convegno organizzato a Lipari.
A Valdichiesa, luogo di grande pace, ideale per la meditazione, sono stati allestiti in tempo record i locali per ospitare la delegazione.
Il programma è stato definito nei minimi dettagli e prevede, per la parte fisica, una doppia seduta mattutina a base di passeggiate in montagna e giri di campo.
I pasti, che si consumeranno nel refettorio comune, saranno frugali e poi la sera tutti a letto presto.
Ma è nel pomeriggio che si concentra la parte più impegnativa del programma, con sedute di tattica e tecnica oratoria, analisi nel dettaglio dei punti forti e quelli deboli dei discorsi, studio di eventuali contromosse. Si cercherà anche di sferrare un “colpo a sorpresa”, capace di mettere in difficoltà l’avversario.
Una cosa è certa: questa volta i Sindaci non possono proprio sbagliare partita.

Nessun commento:

Posta un commento