venerdì 3 aprile 2009

Convegno sui trasporti: cala il sipario


Si è conclusa a Lipari la grande kermesse sui trasporti. Chi c’era, ci ha assicurato che ne è uscito più confuso e preoccupato di prima; il perché lo si può capire dalle dichiarazioni dei protagonisti di cotanto evento: le abbiamo raccolte insieme in un blob, leggete e giudicate voi cosa possiamo sperare da questo circo dell’ovvio:

Gli amministratori: “I sindaci delle isole minori siciliane vogliono avere contezza su quello che sarà il futuro dei trasporti marittimi”….come da manuale.

Quelli che ancora ci credono: “Chiediamo fatti e non parole e non siamo disposti ad abbassare la guardia”….giusto.


I rappresentanti del governo: “Non è intenzione del Governo penalizzare le isole minori, anzi annunciamo la riconvocazione a breve, da parte del Ministro, del tavolo tecnico, cosi da garantire collegamenti efficaci ed efficienti da e verso le isole minori”….ma è sempre lo stesso tavolo o ne hanno prenotato un altro?


I parlamentari europei: “ La Commissione europea ha grande considerazione per le regioni insulari”….se qualcuno spiega loro dove sono!


Le associazioni di categoria: "Abbassare la guardia adesso sarebbe un errore imperdonabile”…. altrimenti non fanno affari!


Il politico capitato per caso: “…ai cittadini delle isole non interessa se i trasporti vengono effettuati da servizi pubblici o privati…”….sbagliato, ma non sa di cosa parla.


I deputati regionali “sono attenti e impegnati sui vari problemi delle isole minori” ….. meno male che sono tutti attenti.


L’Amministratore in crisi: “Sono stanco delle parate”....però piacciono, diciamocelo!


I giornalisti riportano “come gli intervenuti, in modo bipartisan, hanno sottolineato la necessità, di garantire collegamenti efficaci ed efficienti da e verso le isole minori”….altrimenti non li invitano.


La conclusione l’affidiamo a questa dichiarazione che sintetizza tutto: “Ci auguriamo, infine, che al termine di tale inutile fatica i convegnisti abbiano almeno gradito la trasferta in aliscafo” …questa è la valutazione più sensata e anche più onesta che si può fare sul convegno sui trasporti.

Nessun commento:

Posta un commento