giovedì 21 maggio 2009

Una campagna del Cantaro: adotta una lucertola

La notizia era nell’aria, ma ora si è avuta l’ufficializzazione: la lucertola delle Eolie (Podarcis sicula) è nella lista delle specie “gravemente minacciate di estinzione”.
È questo quanto emerso da uno studio commissionato dalla Unione europea e reso noto dell’UICN, l’organizzazione che si occupa della conservazione della natura.
Non sono, dunque, giorni facili per questa piccola lucertola scura con striature e una lunga coda, che tante volte abbiamo visto far capolino durante le nostre passeggiate in montagna, specialmente nelle zone rocciose.
Certamente questo piccolo vertebrato non potrà usufruire di nessuna delle misure messe in atto per far fronte alla crisi e quindi dovrà arrangiarsi da sola, in un ambiente improvvisamente diventato ostile a gravido di pericoli.
Il monito dell’Europa è chiaro: «Attenzione, se non riusciamo ad arrestare la perdita di biodiversità rischiamo di perdere anche le lucertole».
Il Cantaro si è fatto promotore di questa campagna “adottiamo una lucertola” perché ritiene
importante lanciare un messaggio proprio dall’isola biodiversa per eccellenza, dove la natura è ancora intatta e dove il solo “agente” autorizzato a modificarne i tratti è l’eterna ed incessante azione degli elementi.
Alla vigilia di due importanti manifestazioni come il “Salina slow food” e la “La Sagra del Cappero” è importante sensibilizzare ogni buon amante della natura, affinché si prenda cura di questi piccoli rettili.
Non dimentichiamo che anche la Podarcis raffonei (la lucertola che vive sullo scoglio del faraglione di Pollara) è a rischio riproduzione, in quanto il maschio,che era uno dei vertebrati più longevi del mediterraneo, è morto.

9 commenti:

  1. IO PROPONGO : ADOTTATE IL PANETTIERE !!!!!!!!!! ::LA serpe...

    RispondiElimina
  2. io propongo di adottare, per in un ambiente protetto....uno zoo, rossodisera e beltemposispera, sarebbe una vera attrazione per le eolie

    RispondiElimina
  3. se qualkuno mi adotta ...mi fa una cortesia .....possibilmente ricco e culturalmente accettabile...ahahahhah: ROSSODISERA......

    RispondiElimina
  4. Mio caro anonimo non potrei mai privarti del posto di scimmia urlatrice..........
    BELTEMPOSISPERA

    RispondiElimina
  5. ho adottato un gatto... pensate che possa adottare anche una lucertola?

    RispondiElimina
  6. se adotti un gatto ....la lucertola lasciala stare dove sta....Q!!!!!! perche nn adottate il panettiere??????????????????????????

    RispondiElimina
  7. Per Anonimo delle 0.15
    Vorrei adottare tua sorella...

    RispondiElimina
  8. anonimo 9,38.......................... siamo sicuri che tu nn sia il panettiere indignato?????puoi sempre adottare me ....... mia sorella nn è disponibile.....

    RispondiElimina
  9. allora mia cara liparota , serpe,anonima diamoci appuntamento e chiariamo tutto..
    So perfettamente chi sei pertanto smettila
    di intrufolarti in affari che non ti riguadano solo per il gusto di sguazzarci..........
    fir: IL panettiere

    RispondiElimina