Il “colpo a sorpresa” preannunciato dal Cantaro ed accuratamente preparato dai sindaci in quel di Valdichiesa, c’è stato ed avrà ripercussioni clamorose.Dalle primissime indiscrezioni che siamo in grado di anticiparvi, al termine dalla riunione tenutasi a Santa Marina Salina i sindaci delle isole minori hanno approvato un documento nel quale chiedono al Governo l’adozione di “leggi speciali per queste isolette”, confermando, ove mai ce ne fosse bisogno, che in Italia tutto è “speciale” e nulla è normale.
Vi avevamo detto dell’atmosfera carica di tensione che si respirava nei giorni del ritiro e si capiva che ormai “l’ora delle decisioni irrevocabili” era arrivata.
Le richieste rendono appieno la convinzione che questi piccoli “isolotti”, disseminati casualmente nel basso Tirreno, più che di una politica seria di sviluppo hanno bisogno di ulteriori “leggi speciali” per renderle ancora più diverse.
A far pendere la bilancia verso questa clamorosa decisione è stata anche la scoperta di non essere solo Isole (fatto che agli occhi del profano può sembrare banale), ma "isole nell'Isola" ed è questa una realtà che non ha riscontro a livello nazionale e regionale.
Raggiunto l’accordo sul documento i riflettori si spostano ora a Palermo, dove l’agguerrita pattuglia di “ribelli” si recherà a breve per recapitare il pacco delle proposte (ATO – SIREMAR – AUSL - DUPIM) e chiarire una volta per tutte che è vero che questi sono posti divini, ma è altrettanto vero che se il paradiso c’è, deve esserci per tutto l’anno e dunque anche d’inverno.

Devo fare i complimeti a tutta la redazione del Cantaro perchè aggiornate quasi in tempo reale le notizie, certo, persone come Voi mancano nella gestione amministrativa del territorio eoliano. Ci auguriamo che a partire sin dalle prossime competizioni elettorali persone preparate come Voi e con del tempo libero si dedichino alla gestione della cosa pubblica, e non restino "nascoti", per evitare i .....disastri....... degli ultimi anni........
RispondiEliminaComplimenti ancora
LA SECESSIONE DILAGA E ALLAGA...........firmato IL RACCOGLITOREDIPATATE
RispondiElimina26 Dicembre 1909...Grande data...
RispondiElimina