Dopo la consegna delle 5 vele, massimo riconoscimento assegnato ai Sindaci dell’Isola Salinaper le politiche di attenzione, valorizzazione del territorio e della costa, il palmares ambientale si arricchisce di un altro prestigioso riconoscimento con la consegna, a breve, del primo Aquaphone (nella foto).
Una centralina subacquea a disposizione di chiunque voglia segnalare in diretta e da un luogo di osservazione inedito la qualità dell’acqua o l’eventuale presenza di colibatteri inquinanti.
Aquaphone può essere anche un prezioso aiuto per sub o nuotatori in difficoltà e sarà segnalato in superficie da una boa audio-lampeggiante.
I primi tre esemplari verranno installati nelle acque prospicienti i Comuni dell’Isola.
Un ulteriore passo in avanti per tutto l’ecosistema marino, insomma.
“Una sperimentazione virtuosa è possibile in questi luoghi dove il globale si traduce in agire locale e dove con una semplice sub-card è possibile telefonare senza neanche uscire dall’acqua” afferma raggiante il Presidente di “Gozzo Blu”, che insieme alla compagnia telefonica spagnola Menaphone sponsorizza l’iniziativa.
Da queste parti il modello di sviluppo turistico è stato gestito come una risorsa intelligente e non come mero sfruttamento commerciale del fenomeno; ciò ha garantito alla selezionata clientela che raggiunge quest’Isola di sviluppare una sensibilità mirata alla tutela dell'ambiente.
Il prossimo passo sarà l’istituzione di aree marine protette, contro l'abusivismo marino e i "pirati del mare", che quando il maltempo si avvicina portano via l’antico vaso con l’aiuto degli amici.

Nessun commento:
Posta un commento