
Ridare “ordine” dopo anni di lassismo e indolenza, che hanno provocato non pochi guasti nel tessuto sociale dell’Isola.
Neanche i trasporti sfuggono a questa nuova linea; è in via ormai di avanzato collaudo il sistema di semafori intelligenti che regolamenterà l’entrata e l’uscita dal porto commerciale di S.Marina Salina di navi, traghetti, aliscafi e barconi vari.
Dopo l’ultimo incidente di qualche mese fa, quando un aliscafo SIREMAR ha “parcheggiato” sul molo, e gli arrivi di imbarcazioni-fantasma degli ultimi tempi, si è corso ai ripari per evitare nuovi guai.
I tempi stringono. L’estate, con il suo ribollente carico di vacanzieri pronti a tutto pur di sbarcare in questo piccolo paradiso, è praticamente arrivata.
L’apertura del porto è ormai un pertugio inadeguato a ricevere la valanga di mezzi che nei prossimi mesi si abbatterà sull’isola. Non a caso, i mancati attracchi causati da questo “restringimento” sono aumentati in maniera esponenziale negli ultimi anni.
Ma tutto questo sembra ormai appartenere al passato, dato che fra qualche giorno bisognerà attendere il via libera da un semaforo sincronizzato per entrare nel porto. Il resto dei mezzi si accoderà all’imboccatura, in attesa del proprio turno.
La sincronizzazione permetterà, attraverso l’uso di sensori posti sulla passerella d’imbarco, di monitorare il momento in cui il mezzo è pronto alla partenza. A quel punto, il segnale inviato ad una centralina darà automaticamente “luce verde” alla manovra.
I primi test sono stati incoraggianti anche se, come al solito, qualcuno ha cercato di fare il furbo passando con il giallo, ma la nuova autorità subentrata nella gestione del porto è stata inflessibile ed è subito intervenuta multando i responsabili.
La rete di semafori "intelligenti" (nella foto) sarà disposta lungo l’accesso all’imbarcadero degli aliscafi e sulla punta delle due banchine, in modo da essere visibile sia ai passeggeri che ai comandanti delle navi.
mi sembrava strano che l'esclusiva del semaforo la lasciavano a Malfa!!!
RispondiEliminache copioni...
f.to il vento di grecale
E se attaccati ai pali ci mettono anche i vigili che manderanno a prendere sul catalogo?
RispondiEliminaInvece di rompere i cabbasisi in giro per le strade potrebbero essere più utili alla viabilità del mare !!!!!!
hihihihihihihi
il poeta maledetto