
Il paese, reo di essersi allontanato dagli Insegnamenti celesti, sarà letteralmente “ri-catechizzato” tramite una cura costante nel tempo.
Concentrati solo a perseguire intenti materiali, i paesani verranno finalmente riconvertiti.
«Se voi suonerete le vostre trombe, noi suoneremo le nostre campane!» sembrano aver detto al balcone di S. Lorenzo i diretti responsabili di questa evangelizzazione, come in una sorta di Angelus malfitano.
La mattina alle sette in punto, infatti, suonano sette colpi che chiamano i fedeli a destarsi con solerzia. I successivi quarti d’ora, con i loro inesorabili rintocchi, stanno lì a ricordare che bisogna scuotersi e che quella dei turisti bisognosi di riposo è una falsa parabola da aborrire.
Poco prima delle cinque del pomeriggio, mentre la calura raggiunge il suo acme e la gente riposa nei propri letti, suonano le campane a festa con un suono pre-registrato che invita all’attività ilare e timorosa allo stesso tempo.
Tutto questo perché il popolo, dopo il laborium, deve orare. “Ora et labora” diceva un antico adagio…
Così, negli attimi in cui la luce scompare e l’imbrunire cede il passo all’oscurità, mentre le prime stelle fanno la loro comparsa in cielo, risuonano i suoni del Vespro. Le alate parole ecclesiastiche viaggiano soavi nell’etere, sopra le dolci note dell’ Ave Maria di Schubert.
Tutti in strada o alla finestra a pregare, ascoltando prediche che risuonano rassicuranti e temibili allo stesso tempo, rammentando sempre cosa attende a chi non osserva certi precetti.
Ed i soliti turisti? Ormai solo ricettacolo di perdizione! I pochi buoni che ci sono farebbero meglio a tornare a casa, prima di essere contaminati dal peccato.
Sembra che, dopo i primi imbarazzi, il messaggio sia stato totalmente recepito.
Tanto che, esattamente alle ore due ed alle ore cinque del mattino, per rispettare un’antica tradizione monastica, i fedeli trasmetteranno delle orazioni mattutine con un gigantesco amplificatore puntato a pochi centimetri dalle finestre della canonica!
Anche questa iniziativa, comunque, sembra il preludio all’ennesima gran confusione.
Piuttosto che vada a lavorare il nostro caro parroco. ah u nenti chi fari!
RispondiEliminaquesta messa serale a mo di concerto è l'ennesima mancanza di rispetto nei confronti di chi...nel verbo nn ci crede...
RispondiEliminaCampane di San Lorenzo, Musica a caso e voce di Nino La Rosa ---- Buona Sera a tutti e Ciao!!!!
RispondiEliminaIl commento su http://cantaro2.blogspot.com.
RispondiEliminaQuesta è bella ed originale hanno creato il blog parallelo!
Tanto per divertirci con questi "CANTARI"!
Ho visto. Interessante Finalmente in questo modo nessuno ci.... "oscura|
RispondiEliminaVada a lavorare. Tesoro mio, sono molto impegnato nella missione pastorale di evangelizzazione che la Chiesa mi ha affidato.Lavoro in questa benedetta terra di Malfa dal 1965. Lavoro come il Signore vuole con amore e con entusiasmo. Anche per te. Tu sei presente nel mio cuore. Sei un dono che stimo anche se ti sono antipatico. Ti stimo perchè Dio ti stima. Ti amo perchè Dio ti ama. Ti comprendo. Se vuoi potremmo incontrarci per fare un tratto di strada insieme e per dirti quanto ti voglio bene.
RispondiEliminapotresti scrivermi a questo indirizzo: nino@cepatel.it.
Oppure telefonare a 090.98.44.033.
Ti abbraccio forte.
Don Nino.
Di questo suo impegno, Caro Don Nino, se ne vedono i frutti... marci però.
RispondiEliminaBasta guardarsi intorno per vedere il baratro che Lei ha creato con la tua missione pastorale, a mio avviso un fallimento tatale.
Si è mai chiesto perchè è successo tutto questo?
Forse il predicare bene ed il razzolare male è una delle tante risposte. E poi... Lei sa benissimo di tutte le altre molteplici risposte che possiamo dare a questa domanda.
Meglio fermarsi qui!
Mi perdoni preferisco fare il mio tratto di strada da solo e non accompagnato da cattive compagnie.
In un momento in cui esplodono insofferenze sociali troppo a lungo represse, anche il potere spirituale ha deciso di scendere in campo per far sentire la propria voce sdegnata.Il paese, reo di essersi allontanato dagli Insegnamenti celesti, sarà letteralmente “ri-catechizzato” tramite una cura costante nel tempo.Concentrati solo a perseguire intenti materiali, i paesani verranno finalmente riconvertiti.«Se voi suonerete le vostre trombe, noi suoneremo le nostre campane!» sembrano aver detto al balcone di S. Lorenzo i diretti responsabili di questa evangelizzazione, come in una sorta di Angelus malfitano.La mattina alle sette in punto, infatti, suonano sette colpi che chiamano i fedeli a destarsi con solerzia. I successivi quarti d’ora, con i loro inesorabili rintocchi, stanno lì a ricordare che bisogna scuotersi e che quella dei turisti bisognosi di riposo è una falsa parabola da aborrire.Poco prima delle cinque del pomeriggio, mentre la calura raggiunge il suo acme e la gente riposa nei propri letti, suonano le campane a festa con un suono pre-registrato che invita all’attività ilare e timorosa allo stesso tempo.Tutto questo perché il popolo, dopo il laborium, deve orare. “Ora et labora” diceva un antico adagio…Così, negli attimi in cui la luce scompare e l’imbrunire cede il passo all’oscurità, mentre le prime stelle fanno la loro comparsa in cielo, risuonano i suoni del Vespro. Le alate parole ecclesiastiche viaggiano soavi nell’etere, sopra le dolci note dell’ Ave Maria di Schubert.Tutti in strada o alla finestra a pregare, ascoltando prediche che risuonano rassicuranti e temibili allo stesso tempo, rammentando sempre cosa attende a chi non osserva certi precetti.Ed i soliti turisti? Ormai solo ricettacolo di perdizione! I pochi buoni che ci sono farebbero meglio a tornare a casa, prima di essere contaminati dal peccato.Sembra che, dopo i primi imbarazzi, il messaggio sia stato totalmente recepito.Tanto che, esattamente alle ore due ed alle ore cinque del mattino, per rispettare un’antica tradizione monastica, i fedeli trasmetteranno delle orazioni mattutine con un gigantesco amplificatore puntato a pochi centimetri dalle finestre della canonica!Anche questa iniziativa, comunque, sembra il preludio all’ennesima gran confusione.
RispondiEliminacaro amico del 6 agosto e delle ore 15,25.....tu che punti l'indice contro un pastore della nostra santa romana chiesa....anche se tavolta come tutti noi, e come pietro è stato titubante....
RispondiEliminapenso caro amico che la colpa non sia la sua....comincia tu a cambiare....vai in chiesa...non per vedere il parroco che ti è antipatico...ma per vedere cristo.
caro amico tu sei il frutto di una società distorta, creata da fasullle proposte,da spudorate imitazioni di esseri umani.....e altro!!!!! si pensa al divertimento più sfrenato, ad ubriacarsi, a divertirsi con le prostitute........, e poi tu uomo..giudichi un sacerdote...voluto da DIO.
la cosa che mi da più fastidio...in questo blog poco tempo fa si parlava di dare asilo politico a dei marocchini....mussulmani...coloro che non pensano 2 volte...tipo in egitto, israele ad uccidere un cristiano!!!!
ma in che cazzo di società viviamo, vogliamo bene ai marocchini infedeli mussulmani schifosi....... ed insultiamo e prendiamo in giro, e per giunta diamo colpe al nostro sacerdote (che non è un santo) ma un uomo come noi, ma consacrato da DIO.
è colpa nostra se stiamo perdendo la nostra fede, la nostra cultura, si....si.... anche la nostra razza.....stiamo diventando come i bolscevichi di 50 anni fa....che bruciavano le chiese.
cosa giudichi amico.....e chi giudichi....guarda la trave che hai nel tuo occhio, e poi guarda la pagliuzza di padre nino la rosa.
questa è la nuova società multinazionale, creata da quei porci di americani, inglesi, e tutte le razze pidocchiose che ci sono in giro che ci hanno invasi....con le loro sette pseudo cristiane, mussulmani, protestanti, ecc.....
amico prima di parlare di chiesa la nostra chiesa, e del nostro amico parroco,prima di tutto... qualche volta vacci in chiesa.....
gott mit uns: il liparoto
caro padre nino,intanto mi scuso da parte di tanti miei e suoi compaesani che fini adesso non hanno saputo apprezzare il suo santo lavoro.
RispondiEliminagrazie alle sue sante mani consacrate dal vescovo, Lei ci ha battezzato, ci ha insegnato il padre nostro e l'ave maria, ci ha isegnato il santo vangelo di nostro signore gesù cristo, ci ha sviato dalla strada buia, ci ha perdonati in nome di cristo, ci ha unti affinchè arrivassimo di fronte a nostro signore santi e benedetti.
padre nino non pensi che questo suo gregge di malfa, pollara e capo faro sia stato tutto perduto.
tanti, come io ancora la stimo, e anche se lei tavolta si è comportato secondo i precetti umani e non cristiani (l'uomo può sbagliare), io vedo in lei il pastore che cristo ha lasciato alla nostra santa chiesa.
grazie padre nino, grazie di tutto....ci perdoni, siamo uomini e tavolta come giuda siamo anche dei traditori.
ci guidi ancora, lo so è difficile, ma è la sua missione.....se poi qulalcuno e cosi duro da non capire....lo vada a trovare a casa sua.....e se poi non lo fanno entrare....faccia come disse Gesù ai suoi...scrollare la polvere dei loro sandali!
grazie a Dio abbiamo un sacerdote, non rifiutiamo questa grazia che ci è stata donata.
grazie ancora Padre nino la rosa
il liparoto
pensavate di esservi liberati...... sono tornato più incazzato di prima!!!!!
RispondiEliminaeja eja a la la
il liparoto
alla redazione del cantaro:
RispondiEliminaVI PREGO DI NON TOCCARE ARGOMENTI CHE POSSONO ESSERE SUSCETTIBILI ALLA NOSTRA FEDE!!!
RISPETTOSAMENTE IL LIPAROTO
Liparoto sei un pazzo! secondo me c'è da avere paura di te. Nel tuo delirio c'è la follia più pura.
RispondiEliminaE' proprio inutile parlare con te perciò invito tutti i lettori del Cantaro a non fare + commenti quando ci sei tu in giro.
Dimenticavo: Padre Nino tu sarai d'accordo con il pensiero del Liparoto. In perfetta linea con il pensiero Cristiano vedo.
Ecco, Nino, dove è il marciume di cui tanto parli... nella testa di persone come questo individuo che usano il nome di Dio per insultare l'UOMO.
Il Peccato + grave non solo per voi uomini di chiesa ma per tanti atei agnostici come me.
Credo che tu Nino adesso debba dimostrare almeno per una volta nella vita di essere un vero uomo di chiesa.
E poi visto che il gregge qui proprio non c'è, ti prego di raccogliere questo agnellino solo e un tantito confuso.
caro amico:
RispondiElimina1- pazzo e confuso ci sarai te!
2- i tuoi pensieri da ateo te li puoi tenere anche per te, senza vomitarli, o prendertela con un sacerdote!!
3 - temi che le mie parole giuste possano influenzare tutti è farti male.... si vede la tua democrazia (quella che tu hai voluto)....!!!!! (vedi sopra:non fate commenti) infatti hai paura!!!!!!
4 - hai bisogno di una bussola....per la buona strada... di casa...o per un casino!!
5 - sai mi ricordi la mia prof. di lettere, e storia cheavendo suo padre iscritto all'A.N.P.I., vedendo il mio colore politico mi metteva 3 e/o 4 nelle interrogazioni di storia, anzi una volta ci voleva fare cantare a tutti per fine anno ....BELLA CIAO!!! col culo
6 - per finire ecco cosa a te piace, oltre la chiesa con i suoi sacerdoti naturalmente: invasione di clandestini, matrimoni gay, scuole pubbliche dove si insegna il corano, transessuali al parlamento, strade cittadine costellate da zingari rumeni e marocchini, attentati vari, mercato sessuale, l'isola dei famosi ed il grande fratello, droghe di tutti i tipi (vedi divertimenti vari a panarea), ecc...
cose importanti della vita di ogni giorno, che ci riempiono di spiritualità meglio di ascoltare la messa domenicale, e soprattutto dico soprattutto di vedere la faccia di padre nino....ma chi si ne frega....meglio na canna!!!!!!!!
7 - vedi fratello anche se ci fosse un santo... tu faresti e diresti le stesse blasfemie che fino adesso hai ribadito (giustamente dichiarandoti ateo....siiii... sono ateo...per colpa di padre nino....siii ...è colpa sua)!!!!
per finire caro fratello sperduto dal gregge di malfa e/o pollara e/o capo faro...e che in quest'isola siamo messi proprio bene: mi viene in mente quel cane del presidente americano roosevelt circa la sua volontà di rendere l'italia dopo la guerra "libera e felice", infatti un altro noto scrittore in merito a tale pensiero disse "la democrazia è quella forma di governo che sostituisce il voto di molti incompetenti con la nomina di pochi corrotti"
caro fratello tu pensi che io stia delirando, e mischiando il sale con lo zucchero.... ma se sei un uomo pensante....quello che dico ha un filo logico....giusto!!!!!
il tuo caro fratello liparoto
dimenticavo di dirti caro fratello ateo:
RispondiEliminadove non c'è una guida....esiste soltanto il caos!!!
la nostra guida è la chiesa cattolica con tutti i suoi precetti (anche umani)!
ripeto: se proprio non puoi vedere padre nino, vai a valdichiesa, a santa marina, a leni....ma entra nella casa del signore....non guardare e non pensare al sacerdote uomo, ma al sacerdote pastore di DIO.
poi dimenticavo di dirti: cosa deve dimostrarti un sacerdote.... cosa vuoi effettivamente da lui..... cosa cti aspetti che padre nino faccia per potere riportare il suo gregge a posto??!!!
perchè dici ed affermi che non c'è gregge?
perchè pensi che un fascista non può essere un buon cristiano....e un democratico e/o comunista o anche un apolitico sia invece un rispettoso dell'uomo??
tu chi sei per potere giudicare????!!! un santone???
io rispetto l'uomo.....non l'animale che uccide e stupra....o vuole imporre il suo credo in un'altra nazione....o non rispettoso delle leggi
no rispondere se vuoi....come dici...nel tuo post (dovete ignorarmi).....
ma lascia che queste piccole goccie... che sono le mie parole..... modellino la pietra
il liparoto
scusatemi....ancora dimenticavo:
RispondiEliminaspett. cantaro Le chiedo cortesemente che la persona di Don Nino La Rosa non venga più menzionata e o insultata apertamente in questo blog, la sua carica e/o responsabilità della chiesa di malfa non deve essere più messa in discussione da chi che sia (anche da me stesso)
Il nome e l'operato del nostro sacerdote non deve essere più messo in discussione.....la responsabilità pastorale è diretta dal vescovo, e non può essere giudicta da un blog satirico.
se ancora sentirò parlare e/o fare battute satiriche che possano riguardare il sacerdote in questione ....vi assicuro che ne riferirò alle autorità ecclesiastiche competenti per l'accertamenti necessari al v/s blog satirico.......
Cari signori qui parliamo di blasfemia....e di incitamento all'ateismo!!!!!
se vogliamo litigare....parliamo di politica....di turismo.....di quello che volete....
vogliamo ridere....abbiamo tanti argomenti......
MA NON METTIAMO IN MEZZO LA CHIESA CON IL SUO SACERDOTE.....STIAMO ATTENTI!!!!!!!!!!
spettabile cantaro confido nella tuo giudizio razionale!!!!!
GRAZIE IL LIPAROTO
P.S. (non voglio difendere P. nino...ma la chiesa, e la figura che rappresenta)
chiedo ancora al cantaro che i post e/o argomento/i che riguardino la suddetta persona...... vengano oscurati.......
RispondiEliminaUOMO AVVISATO MEZZO SALVATO!!!!!(non è una minaccia)
ADESSO FINIAMOLA!!!!!!
GRAZIE ANCORA RISPETTOSAMENTE IL LIPAROTO
caro Liparo vai pure dal vescovo però di tutta la verità su padre nino, di come ha ridotto spiritualmente Malfa, della gestione dei beni della Chiesa e dei soldi offerti e parlagli anche del fatto che è un uomo fatto soprattutto di carne che di spirito! Ci siamo intesi vero? Dopo di chè vai a fare in culo tu e il tuo modo di pensare malato.
RispondiEliminacaro fratello, sai vorrei dirti che la normalità tavolta non è quella che impone o fa credere E/o pensare la società......ti faccio un esempio: di giorno sono un grande professore/luminare, ma di notte sono pedofilo, un perverso, un omicida.
RispondiEliminaQuindi la tua affermazione "pensare malato" è quello che tu dici? pensi? forse lo sostiene la società? ma in realtà chi è il giudice che sostiene: tu sei malato!!!
forse in taluni casi, la legge, la medicina....
In sintesi: l'affermazione "il tuo modo di pensare malato".....si potrebbe rivoltare anche contro!!!!
è SE FOSSI TU IL VERO MALATO....SE IL TUO PENSIERO E PSICOTICO E PERVERSO!!!!!
MA??? NON SONO IO A GIUDICARE!!!!!
Per quanto riguarda le affermazioni sulla gestione della chiesa, e dei suoi bilanci, o delle sue attività.....TU FRATELLO ti sei mai interessato, hai mai aiutato la parrocchia o il parroco a gestire la comunità?????
per quanto ne so......pochi hanno aiutato, o aiutano Don nino, che sempre si è invece prodigato ad offrire alla comunità la gestione della chiesa.
TU DIRAI : che ne sai???? io caro fratello ne so più di te, o di qualche altro, che anche se avete cercato di offrire aiuto a don nino e stato per qualche scopo!!!! è non per la chiesa!!!!!!!
PERTANTO NON DIRE CAZZATE!!!!!
che don nino sia di carne e spirito.....tutti lo siamo....e tutti hanno le corna.....
ma questo c'è lo teniemo per noi!!!!!
Amico dato che mi hai dato per malato.....curiamoci insieme!!!!!!!
io a te consiglierei l'ospedale di Lipari!!!!!
cordialmente il liparoto
mamma mia u spitali di cani!!!!!!
RispondiEliminacarissimi autori del cantaro eoliano, sono un turista mi chiamo francesco elmi, sono di roma, e lavoro in vaticano.
RispondiEliminaamo l'isola di salina, di cui sono ospite da amici, e da un po di tempo seguo questo blog satirico....bello...
è la prima volta che mi esprimo su un blog, non e da me, sa il lavoro la famiglia...o poco tempo per scrivere...ma dato che mi trovo in vacanza, vorrei partecipare anchio su un tema che mi ha toccato abbastanza.
da un lato troviamo un ateo, che è sulla strada per diventare un nuovo martin lutero!"
dall'altro abbiamo un signore che si definisce liparoto, che vorrebbe fare una 4 crociata!
Io mi domando, ma ci ragionate sulle cose che dite?
ateo, Lei giudica il suo sacerdote perchè ha fatto perdere la fede a malfa! questo è un suo pensiero? lo accusa di avere approfittato dei proventi della chiesa, nonchè di peccati capitali per la chiesa di Roma! ma Lei pensa, ragiona di quello che dice e scrive? o le scrive tanto perchè ha un rancore verso la chiesa di Roma! non è costretto a professarla!!! ma non faccia nemmeno il martin lutero! si tenga per lei i pensieri atei!!rispetti la nostra religione!!!!
Mi rivolgo all'altro signore che si definisce difensore: non si deve permettere di mischiare la politica con la religione!!!!
Il nostro santo padre rispetta il cristiano, il mussulmano, l'ebreo....tutti siamo uomini di DIO.
mi rivolgo infine alla redazione del cantaro: non fate come i bambini che giocano co un pallone, capita di sbagliare un tiro e rompere un vetro!!!! a questo punto scappate, per non prendervi le responsabilità, giusto?!
cantariani voi siete dei moderatori, e non è corretto rompere un vetro e poi scappare!
non è corretto che questi 2 signori, soprattutto l'ateo si prenda la briga di dire cose che potrebbero compromettere la fiducia dei fedeli verso un sacerdote di DIO! oppure dell'altro che risponde inviando un esercito di crociati contro i mussulmani!!
signori datevi una calmata!!!
saluti, e grazie per l'ospitalita gradita nella vostra isola
Caro Francesco Elmi, non ho nessun rancore verso la Chiesa Cristiana, qui non stiamo parlando di Dio, qui stiamo parlando di persone che in nome di Dio fanno e dicono delle cose che Dio stesso non approva. Al sacerdote non glielo ha indicato il Dottore di essere tale e se nel suo percorso ha avuto mille difficoltà (come è stato) che non ha superato, avrebbe dovuto scegliere di dedicaresi a Dio ma non come parroco, l'altro il Liparoto usa il nome di Dio per portare avanti il suo discorso fascista.
RispondiEliminaE poi credo che qui non ci sia proprio niente da compromettere anche perchè la fiducia è ormai persa da almeno un trentennio.
E poi una curiosità, ma cosa le ha fatto Martin Lutero, professava il giusto in nome dell'UOMO e non di Dio. Cosa c'è che non va in questo? Credo che dove c'e bene, c'è Dio, c'è Allaha, cìè l'UOMO nella sua vera essenza.
E poi i sacerdoti di Dio come li chiama lei hanno una sorta di immunità o cosa? Dobbiamo accettare passivamente anche quando predicano una cosa e poi ne fanno l'esatto contrario? Dobbiamo accettare che il nome di DIO venga usato per giustificare le debolezze che bisogna allontanare con la fede che spesso non è forte e vera?
Finiamola allora di usare DIO la dove non c'entra, e cerchiamo di essere più rispettosi.
firmato: Un ateo, un'agnosta, un musulmano, un cristiano, uno che volete voi, scegliete pure
Caro dr. Elmi, innanzi tutto la ringraziamo per la sua cordialità e per la sua gradita presenza sulla nostra bella isola di Salina.
RispondiEliminaLa Redazione non è mai scappata, perché, molto semplicemente, non è mai stato rotto nessun vetro!
Una cosa che la maggior parte della gente non ha capito, è che questo blog nasce esclusivamente dalla voglia di farsi quattro sane risate. Ma non alle spalle di qualcuno, bensì in compagnia di tutti i lettori.
Purtroppo, ogni notizia è sempre stata letta come una possibile strumentalizzazione di chissà che cosa, fino ad arrivare agli insulti personali.
Quelle volte in cui si è passato il limite e l'offesa si è tramutata in qualcosa di eccessivo, la Redazione è intervenuta.
Risultato: siamo passati per la censura, per quelli che darebbero seguito solo ai loro "amici" politici.
Cosa bisognerebbe fare, caro dr. Elmi?
Chiudere tutto e fare il gioco di certe persone, tra l'altro invidiose di non saper scrivere?
Oppure scendere agli stessi livelli rispondendo?
Lei, lavorando in Vaticano, conoscerà bene determinati concetti basilari; quindi, porgiamo l'altra guancia!
Stia sicuro che dopo queto intervento chiarificatore arriveranno insulti a non finire ma, in verità, a lei sembra che i contenuti di questo blog siano davvero viatico di litigiosità?
Lei che lo ha letto e non appartiene alla realtà eoliana, le pare veramente che Il Venditore di Cantari sia questa sorta di Anticristo disegnato dal buon parroco nel suo nuovo blog (che peraltro copia il nostro nome, viva l'originaità)?
Caro sig. Elmi, la verità è che ognuno di noi vede nell'altro ciò che gli piace vedere e non è scontato che si capiscano i reali contenuti.
Per tornare al tema in questione, si rilegga il post e ci sappia dire se c'è da parte nostra offesa a qualcuno o qualcosa... Magari, rileggendo, si potrebbe persino evincere che si è dato risalto a chi sta comunque muovendo le acque. Chi non fa nulla, nel bene e nel male, continua vivere nell'anonimato.
Saluti dal Venditore e passi una buona estate, caro sig. Elmi.
Mi raccomando, continui a leggerci!
io sn allibita da tanta ferocia....... nn ho parole.... CARO LIPAROTO . si VERGOGNI ! firm ROSSODISERA
RispondiEliminacaro venditore di cantari, forse anche io ho esagerato nel puntare il dito su un possibile colpevole di questa crociata!
RispondiEliminama come lei dice, nascono le strumentalizzazioni,ed il fine è di sminuire qualcuno e qualcosa.
speriamo che questo non avvenga!
porgere l'altra guancia....è vero ha ragione, perdonare fino a 70 volte 7....ed ancora!
La nostra santa romana chiesa è fondata sul perdono, e negli anni addietro si è pronunciata anche di errori commessi nel passato.....ma, tutto deve essere fatto in modo che la stessa istituzione che io amo, professo, e ci lavoro come laico...non venga, come dire....usata... strumentalizzata da qualcuno attraverso un suo pastore, per raggiungere fini propagandistici.
Devo dire che questo non e il vostro fine, che sono quelle di far ridere beatamente i cittadini di questa amabile isola ed isole di cui io sono ospite.
vi seguirò anche da Roma... e faro tanta buona pubblicità del vostro satirico blog!
auguri siete veramente bravi!!!!!!
Ma voglio raccomandarvi.....scusatemi....tutto quello che può interessare l'istituzione della romana chiesa (non come stato giuridico naturalmente....ma spirituale)....tanta, ma dico tanta cautela.... ci sono organi preposti al controllo...ed al giudizio ...e non siamo noi!
forse rivolgendomi a tutti i fratelli cattolici di Malfa direi:
andate in chiesa ad incontrare cristo e la sua santa madre......poi tutto e superfluo....non e razionale.... la fede è dentro di noi, e la ROMANA CHIESA e la PIETRA E la ROCCIA, ed anche se pensate che il vostro parroco sia stata la causa di questo....perdonate....andantegli incontro....e un uomo come voi (ANCHE SE PASTORE DI DIO....E PERTANTO LE DOVETE RISPETTO)
Basta, forse ho detto un pò troppo, siete tutti stupendi...la gente, la vostra cultura, la vostra accoglienza,il vostro tramonto...ed anche la vostra fede.....(ridestatevi un po... e sarete eccezionali agli occhi di DIO).
Naturalmente ognuno professi il proprio credo!
firmato elmi f.
cosa ha fatto martin lutero? si è ribellato alla chiesa!!!! uno scisma!!!
RispondiEliminaquello che vorresti fare tu "anonimo"!!!
lasciamo perdere i commenti precedenti nel quale da accusatore sono diventato accusato.
è sempre la stessa storia!!!!!
ROSSODISERA DA QUANTO CHE NON TI SENTO!!!
IL LIPAROTO - FIERO E GIUSTO COME SEMPRE
sei anche tu resuscitato!!!!!!
oscuratemi se volete.....tanto il vincitore...detta sempre le sue regole....anche se ingiuste!!!!!
sono stufo.....stanco....ammareggiato....ti tutto di più!!!!
chi dice che voglio fare una crociata....chi come il sig. venditore di cantari mi accusa di accusare...., chi come ROOSDISERA di vergognarmi!!!!!
è CHE CAZ......!!!
Mi ripeto tu sei solo un folle, caro liparoto. Rispetto invece quello che scrive il Sig. Elmi anche se non condivido in toto.
RispondiEliminaSai caro liparoto a volte anche il modo di dire le cose conta tanto.
E tu proprio non ci sei. Sei fuori da qualsiasi regola morale e civile a prescindere dall'idea politica e religiosa che si possa avere o non.
Ah dimenticavo! hai anche sbagliato tiro, non sono ROSSODISERA.
Vuoi farci un favore tieni le tue paranoie per te e non ci angosciare +.
grazie
E meno male che dopo secoli la Chiesa ha ammesso i propri errori. Ma purtroppo ancora oggi continua a coprire, difendere ed a non volere ammettere che ci sono tante mele marcie. Ed ancora preferisce adottare la tecnica dello struzzo.
RispondiEliminaE poi, perchè se qualcuno dice questo si usa la parola "strumentalizzazione" ed invece a parti inverse si parla di "uomini caduti in intentazione"?
Non crede che si possa dire anche lì che c'è una "strumentalizzazione" del nome, ancora peggio, di DIO?
E poi... controlli? Ma chi dovrebbe controllare chi?
Caro Sig. Elmi Lei sa come era stata ridotta la nostra parrocchia circa 20 anni fà? Lo sa che alcuni cittadini di Malfa hanno denunciato i fatti, anche con filmini, dell'allora degrado ed altro (cose per le quali un minimo di dignità avrebbe portato chiunque ad allontanarsi)? Lo sa che le istituzioni della Romana Chiesa non hanno fatto nulla ed hanno subito adottato la tecnica dello struzzo? E allora!
grazie e buone vacanze Sig. Elmi.
tu che ti reputi moralista chi sei tu per denunciare un sacerdote di degrado?!!
RispondiEliminaalcuni cittadini hanno denunciato cosa??? che il sacerdote aveva donne....rubava....ha abusato....oppure ti ha detto che se non vai in chiesa vai all'inferno???!!!
parli di filmini....che tipo...cosa....
sei schizzofrenico.....e mi dai del paranoico a me!
il liparoto
a liparoto!va caca và... o scuru però
RispondiEliminaDott.Elmi
RispondiEliminalei ha fatto un bellissimo intervento,ma pultroppo non conosce la realta'locale,a Malfa la chiesa è morta molti anni fa,c'è un degrado totale,dovuto alla cattiva gestione del parocco che predicava bene e razzolava male,in chiesa ci vanno ormai poche persone,siamo in tanti che andiamo ad ascoltare la messa fuori dalla parrocchia di Malfa,non se ne puo' piu' di vedere determinate cose.E' vero ci siamo rivolti alle autorita' eclesiastiche tantissime volte per testimoniare questo degrado ma abbiamo avuto in cambio solo silenzio,il vescovo ha sem pre fatto finto di niente,La Sacra Romana Chiesa come dice lei si è dimenticata da piu' di 20 anni della piccola parrocchia di Malfa,io mi vergogno di fare pèarte di questa parrocchia,ormai in tutte le Eolie è una barzelletta vivente,sua Santita'prima di predicare su questo e quello forse farebbe meglio a rendersi conto di quello che succede nelle piccole parocchie e di scegliere meglio i vescovi che guidano le varie arcidiocesi,vescono che fanno finta di niente,la chiesa è brava a parlare di tutto ma non ha fare pulizia al suo interno,è buona ad insabbiare tutto,com'è successo a Malfa negli ultimi 20 anni,bastava trasferire il parocco in un paesino che aveva un estremo bisogno di una guida spirituale,Dott.Elmi non è stato facile crescere per me e i miei coetani in questa situazione,non avere un riferimento spirituale,non poter contare sul nostro parocco che pensava solo al suo mondo cibernautico e tanto altro.....non voglio entrare in determinati particolare che io e i miei paesani sappiamo bene.
Permettetemi di inserirmi e dire la mia:
RispondiEliminasono un ragazzo che a Malfa è cresciuto,sin da piccolo, che da padre Nino ha ricevuto il battesimo, la prima comunione, la preparazione alla cresima ed ho partecipato alla vita cristiana Malfitana ed isolana in modo attivo...
Ad un certo punto non ho più avuto quello spirito motivatore che animava le mie giornate...
Perchè???
Perchè un ragazzo si identifica in modelli che sono accanto a lui...
Quando un modello è forte tutto funziona!
Ma quando apri gli occhi e vedi tutto quello che realmente ti passa accanto il mondo ti cade addosso...
Chiedetevi perchè intere generazioni di giovani (tra cui la mia) si sono allontanate dalla chiesa di Malfa!!!
Una sola parola: DELUSIONE!!!
Che si ripercuote nella vita futura.
Adesso che non vivo più a malfa continuo a non riuscire ad avvicinarmi alla chiesa...
Sono una pecorella smarrita che come tante crede e prega Dio ma è lontana dalla chiesa...
In conclusione invece di analizzare il problema dal lato cristiano, analizzatelo dal lato umano, debole e vulnerabile, ascoltando il perchè tanti giovani hanno lasciato la chiesa.
Scusate il mio sfogo ma come "parte lesa" avevo il diritto di parlare.
Grazie!!!
DIN DON DAN DIN DON DAN
RispondiEliminaPensierino del Mattino:
io mi lamento
tu ti lamanti
egli si lamenta
noi ci lamentiamo
voi vi lamentate
essi si lamentano
il proplema di malfa, ed in genere dei piccoli paesini, è quello che i problemi bisogna offrontarli faccia a faccia con chi è causa degli stessi e già mai criticare tutti insieme alla spalle dell'ignaro colpevole.
Riflettiamo!!!
firmato ge.ne.si.
IGNARo colpevole, come cosa dici ge.ne.si.
RispondiEliminaPadre Nino tutto è tranne che ignaro- E' sempre stato consapevole e lucido.
Talmente lucino che il suo modo di agire da oltre 50 anni ha portao lo spirito di Malfa nel buio + assoluto.
Non tutti quelli che si lamentano di lui (il buon 97%) lo hanmno fatto "faccia a faccia" cma tanmti e divco tanti si sono trovati a dire cosa non andava. E lui cosa a fatto? Se ne è fottuto ed a continuato a percorrere il suo percorso personale.
Anche adesso strrà leggendo quello che noi scriviamo e a distanza di 50 anni dimostra ancora di non avere le p.... per ribattere... Tanto lui continua a farsi i c.... suoi... quindi?
chi non ha peccato.....scagli la prima pietra
RispondiEliminafirmato:ANDATE A FARE IN CULO TUTTI QUANTI
consiglierei al sindaco del comune di malfa, di controllare un po di piu' i suoi impiegati, guarda caso i post sono stati inviati alle 9,00 -10,00 e cosi via.....
RispondiEliminaspettabile ministro brunetta....invece di rompere le palle a quelli che lavorano....fate un buon controllo al comune di malfa
che con questo caldo hanno bisogno del borotalco
un malfitano
Io consiglierei, invece, alla testa di cazzo che si firma "un marfitano" di non sparare minchiate, perchè se controllate i post salta all'occhio subito che su 36 otto sono stati scritti dalle 8,00 alle 14,00 di cui 2 firmati dal "liparoto". Quindi è chiaro che il controllo dovrebbero farlo a Lui (pischiatrico) per le allucinazioni che ha.
RispondiEliminafirmato: Un impiegato che si è rotto le palle di leggere minchiate come quelle del marfitano Sicuramento un lavoratore indefesso che lavora in nero o evade il fisco, come minimo.
E che come hobby gli pice buttare merda sugli altri, senza cognizione di causa.
Complimenti!
dato che ti brucia tanto il buco del culo.....
RispondiEliminaimpiegato, prima lavora, e poi scrivi....IN ITALIANO POSSIBILMENTE!
io impiegato, le pago le tasse, lavoro, e non saro' un grande giocatore di videogame dalle ore 8,00 alle ore 14,00.
quindi lavoratore dipendente di un ente....prima lavora e dopo scrivi minchiate...e ti consiglio la prossima volta di scrivere guardandoti dietro se c'e' qualcuno che ti sta guardandando, e dice:
minchia....siamo proprio in italia 1 lavora e 10 cazzeggiano!!!!!!
un tuo collega malfitano
Si, è tu saresti quell'Uno che lavora.
RispondiEliminaVorrei proprio vedere quanto produci.
Il fatto è che siamo bravi a guardare la gobba degli altri mentre pensiamo di essere nel giusto.
Mia caro collega sei proprio fuori.
Io non ho bisogno di guardarmi indietro quando mi concedo delle pause, anche perchè se mi becchi a cazzeggiare non vuole dire nulla. Magari 2 minuti prima lavoravo avendo davanti alla mia scrivania una testa di cazzo come te o magari due minuti dopo arriverà una testa di cazzo come te che la vuole cotta o cruda credendo di essere al supermercato invece che in un ente pubblico.
E magari se servito subito crede di non dovere dire nemmeno grazie perchè crede che sia un suo diritto essere servito e riverito subito. Ma mio caro non funziona così! solo perchè siamo impiegati pubblici non dobbiamo calarci le brage appena aprite la bocca o magari dovervi permettere sempre e comunque di gettarci merda.
Non ci sto! magari in generale potrebbe essere così, ma non ti permetto di generalizzare, se ti brucia qualcosa fai i nomi o stai zitto.
Per questo mi brucia il culo non generalizzare!
Spero che il mio italiano sia leggibile altrimenti se hai voglia di farmi lezioni lasciami il tuo numero, pirla!
pirla ci sarai tu!!!
RispondiEliminae' la merda la getto nel cesso (comune di malfa)!!!
io almeno ho avuto il coraggio di dire che in quel luogo si fa solo "cuttigghiu"
come puo' un cesso contraddire un altro cesso!!!
lavora!!!!!
Il Comune sarà pure un cesso ma tu sei sicuramente l'origine di tutto questo "LO STRONZO".
RispondiEliminaPerciò io adesso vado a lavorare e tu vai a fare la cosa che ti riesce meglio "và caca"!
rispondo all'anonimo del 25 agosto:
RispondiEliminaio potrei andare a cacare! ma non ho avuto il tempo, dalla mole di lavoro!!!(VEDI TI RISPONDO ADESSO!!!!)
tu invece dopo avere timbrato alle ore 8,00 come tutti i dipendenti pubblici....cosa fai? ti attacchi ad internet, illecitamente da un posto pubblico, invece di farlo a casa (risparmi poverino), e mi scrivi la risposta del cazzo!!!
"io adesso vado a lavorare, e tu vai a fare la cosa che ti riesce meglio va caca"
ECCO SIG. BRUNETTA IL TUO DIPENDENTE, MA DOVE L'HAI ACQUISTATO AL MERCATO DEL PESCE....IO DIREI PRIMA CHE IL PESCE BUONO VA SELEZIONATO DA QUELLO CHE PUZZA!!!!
RISPONDIMI DOPO CHE HAI TIMBRATO!!!LUNEDI/VENERDI
DALLE ORE 8,00/14,00...+ RIENTRI
Vedo che sei stato veramente oberato, mi rispondi addirittura alla ore 6.01 del mattino, ma che sei una "lucciola?
RispondiEliminaE poi dai per certo che io rispondo dal posto di lavoro! ma credi veramente che io sia così stupido, quando leggo quello che scrivi mi fai veramente divertire.
Sei un egocentrisco schizzofrenico frustrato. Cerchi soltanto di gettera merda su gli altri credo sia questo il tuo principlae lavoro.
Perciò da questo momento non ti rispondo + perchè sei proprio un deficiente che crede sempre di sapere tutto. Allarga gli orizzonti che è meglio.
N.B. Cerca di trovare il tempo per andare a cacare potrebbe farti male alla salute trattenerla.
le lucciole li trovi in via roma, se ti interessano!....(DI FRONTE AL PORTONE)
RispondiEliminase vuoi non rispondermi, tanto delle tue risposte non me ne frega un emerito caz.....
incominciamo:
post: delle ore 8,21....bravo hai gia timbrato
- il badge, ce' l'hai tu o un tuo amico che ti fa la cortesia..(non sei il primo, ne l'ultimo)tutti per uno e uno per tutti!!!!
- quando esci "in orario di servizio" ha fare le tue spese quotidiane (supermercato, bar,ecc..)l'uscita per servizio la fai sempre......MA CERTO!!!!tanto con questi 4 coglioni chi mi controlla!!!!PAUSA CAFFE'(ore 6) poi c'e' la pausa pranzo, ed infine quella del cuttigghiu
- deficente ci sarai tu!!!
- stitico ti farei diventare!....con qualche foto.....e' ne ho tante!!!!!!!
- gli orizzonti li ho allargati....NON FARE UN CAZZO COME FAI TU.....tanto chi se ne fotte!!!
UN TUO COLLEGA....APERTO AI CAMBIAMENTI...
Aaaahh Bedda mia! sta attenta, vidi cà tutti n'avimu ranu o suli.
RispondiElimina(e non solo nel campo lavorativo ma affettivo, ricettivo ecc..
Un tuo collega estimatore (ni capimmu veru è!)
bieddu mia ti cacasti!!!!
RispondiEliminae' veru....tutti abbiamo i nostri scheletri nell'armadio!
ma bisogna avere l'intelletto....ed i coglioni di saperli nascondere bene..... ni capimmu
un tuo collega che ti ama
siamo diventati lo zimbello di tutti!!!
RispondiEliminavai al supermercato....e senti...al comune non fate un cazzo.....vai al bar....e ti dicono sei in servizio!!!
non c'e la faccio piu, sono stanco che un collega ci ha fatto diventare delle merde!!!
spettabile stronzo/a se hai problema con qualcuno, vatteli a risolvere in un altra sede....