Dopo la celebrazione a sorpresa nel laborioso Comune di Leni (vedi post poco sotto), anche il sempre fantasioso Comune di Malfa celebra il centenario della nascita dei tre Comuni dell'isola di Salina.
Il ritardo, secondo gli organizzatori, sarebbe giustificato da un allestimento imponente, che ha chiamato a collaborare esponenti illustri della stampa nazionale. A quel punto, tutti si aspettavano telecamere, uomini e donne che lavorano istericamente dietro le quinte, per mandare in onda, a reti rigorosamente unificate, l'evento di importanza planetaria.
Nulla di tutto ciò.
L'avvenimento si è invece distinto per la presenza di tutti e tre i sindaci al medesimo "tavolo" di concertazione e dopo la lunga digressione storica sono arrivati i commenti.
Taglienti come rasoi (imbevuti di veleno) quelli provenienti da Leni; con un occhio all'imprenditoria quelli del versante di S. Marina; maldestramente concilianti quelli dei padroni di casa.
Ad un certo punto sembrava che la manifestazione fosse diventato il luogo adatto per un "regolamento dei conti", con commenti al vetriolo sulle ipotesi di un eventuale congiungimento di intenti proposto dal più giovane dei sindaci. Il concetto di "marketing", poi, è risunonato come il più osceno degli slogan.
Il propositore di tali progetti di gloria, una volta attaccato da chi rinfacciava vecchie alleanze senza arte né parte, in maniera molto signorile (e non è uno scherzo) preferiva soprassedere e far terminare la seduta nella più assoluta calma.
Alla fine tutti contenti ( o quasi): una delle parti si beava di avere avuto per l'ennesima volta l'ultima parola ed avergliele cantate a tutti, compresi quelli che avevano ritardato sensibilmente la data delle celebrazioni; un'altra parte era invece semplicemente soddisfatta che tutto fosse finito per il meglio e che, finalmente, era arrivata l'ora del rinfresco; ed infine, c'è stato chi è stato ben felice di andarsene, affinché non dovesse più sostenere una parte che rischiava di compromettergli irrimediabilmente il fegato!
Insomma, a ciascuno il suo.
Simpatico questo pezzo...peccato non vi siano commenti..vi siete chiesti il perchè, Cantaro???Forse perchè alla fantasiosa manifestazione del Comune di Malfa, non solo non sono stati invitai i cittadini, ma questi, addirittura, non ne sapevano nulla ... quindi solo i pochi, e soliti presenti, hanno potuto assistere alla indecente Cerimonia....Vergogna....
RispondiEliminaMi sembra di aver letto sul manifesto che i cittadini erano invitati. Ovvio che per smuovere i cittadini di Malfa era conveniente allestire un banchetto con birra gratis !
RispondiEliminail banchetto era stato preparato, solo che il giovane irridente maialino cresciuto a pane e chiesa, voluto ed ottenuto al tavolo sacrificale dal sindaco itinerante, ha resistito alla pruriginosa mistura bombatagli iin vena dal sindaco incurante di Malfa.
RispondiEliminanon solo, ma ha convertito il cantariano presente che gli ha dato del signorile e gli ha addebitato la calma ritrovata.
Calma ragazzi! l'importante è che sia stato invitato il redattore del cantaro, nella qualità di attuale presidente. ma andate a cacà che è meglio, buffoni!
RispondiEliminaIo se muoio e rinasco, voglio fare il dipendente comunale di Malfa!!!!
RispondiEliminaSi. Perchè io devo andare a lavorare e non posso lasciare il mio lavoro per fare la spesa? Voglio anch'io entrare al comune alle 8 e più, firmare l'entrata e poi farmi i fatti miei! La spesa al supermercato, accompagnare il figlio a scuola,o perchè no, prendere appuntamento dalla parrucchiera! Mica è colpa mia se viene di lunedì!!!
E poi voglio il motorino del comune per andare a spasso per il paese con la gamba a cavallo e magari se il periodo è giusto, mi vado a piantare 4 piantine nel giardino!
Ragioneria? no, lì non voglio andare, perchè la sig.ra Maurizia e il sign.Cafarella sono sempre lì a lavoro, e la spesa la fanno di sera....
Anch'io voglio Nino ,quando piove,per non bagnarmi quando vado al supermercato!!!
Dei vigili???? Magari ne parlerò un'altra volta!!!!
Si. Se muoio e rinasco, voglio fare il dipendente comunale!!!!
E mi raccomando, se avete bisogno di qualche ufficio non andate prima delle 9:30 e non dopo le 12:00, hanno da fare!!!!
Signora Melina, perchè non imposta una recita su tutto ciò??? Io la trama gliel'ho data!!!
17 febbraio 2010 17.47
Posta un commento
Complimenti!
RispondiEliminafinalmente qualcuno scrive qualcosa di interessante!
Per quel che mi riguarda appartengo alla categoria che è uscita in fretta per non perdere completamente il fegato....
e si....
perchè di cazzate (in altra maniera non si potrebbero definire)
ne sono state dette tante troppe forse per i mei gusti.
Credevo che,vista la rara occasione di avere i 3grandi uomini o come a chiamar si voglia dell'isola,potessero essere affrontati temi non di poca considerazione come le strade(che piano piano stanno cedendo) le spiagge (che non ci sono più) il dissesto idrogeologico a cui piano piano andiamo incontro,la questione di S Marina dove attualmente ci sono segnali di lavori in corso e pericolo di frana dove un nostro caro cittadino rischiava l'infarto e la vita... e altri argomenti ..
Invece ho assistito ad un simpatico ironico-retorico e "avvelenato" scontro ....
eh gia, perchè c'è stato un attimo in cui Sindaco di Leni e di S Marina si divertivano a tirar tardi infuocati...
(non quelli comunemente usati da Cupido si intende)
Ma poi si sa ognuno sente e vede quel che gli fa comodo...
Del resto una bella fetta di Torta è bastata per calmare e placare gli animi!
Se si organizza qualcosa è perchè si organizza e non va bene, se non si organizza niente non va bene perchè non si fa mai niente! Vi lamentate sempre, siete un popolo di insoddisfatti nella vita privata e in quella sociale!
RispondiEliminaperò nessuno ha il coraggio di firmare le propie affermazioni... coraggiosi!
RispondiElimina